CARLO MORETTI

Costituita nel 1958 dai fratelli Carlo e Giovanni Moretti, è un avvenimento unico nell’isola del vetro. Riassume le caratteristiche di imprenditori e autori delle creazioni eseguite nella loro fornace con la stretta collaborazione dei maestri vetrai.

Mille le fonti d’ispirazione, dai colori della laguna alle più avveniristiche invenzioni umane. E il colloquio quotidiano e incessante tra due personalità e competenze – Carlo, dedito principalmente al design, poi affiancato dal fratello Giovanni nell’ideazione di nuovi prodotti – si confronta con la manualità dei maestri vetrai. Nascono così delle creazioni che confermano la magia inesauribile di questa materia, che contiene in sé due anime contraddittorie, il solido e il liquido.

Oggetti di “culto” per la casa e per la tavola, vasi e bicchieri in particolare, capaci di condizionare gusti e consuetudini, vengono realizzati in Cristallo di Murano in numero limitato, soffiati a bocca, rifiniti a mano ”volante”, poi firmati ad uno ad uno ed accompagnati da un certificato di autenticità. Sempre più rivolti ad un pubblico di collezionisti, essi hanno trovato posto nei principali musei del mondo.

La Carlo Moretti è quindi una ”fabbrica d’autore” – tra le poche rimaste a Murano – dove creatività e scelte strategiche coincidono in una firma personale e inconfondibile.

Per maggiori informazioni e per visionare tutti i prodotti: www.carlomoretti.com